Passo Monte Giovo 2099m m
(Juafen Pass)



Il Passo di Monte Giovo (Jaufenpass in tedesco) é situato sulla strada che congiunge Merano a Vipiteno. La strada, costruita nel 1912, in 20 km supera un dislivello di 1411m, pertanto la pendenza media é del 7,05% abbastanza regolare lungo tutta la salita. La strada é sufficientemente ampia, presenta 11 tornanti ed é interessata nel periodo estivo da in discreto traffico motociclistico di cui bisogna tenere conto soprattutto nei weekend.
Questa salita é stata scalata alcune volte nel giro d'Italia, si ricorda in particolare l'attacco di Pantani che nel 1994 lo condurrà poi vittorioso a Merano, essa é anche inserita nel percorso della famosa gran fondo Otzaler Radmrathon di cui costituisce, dal versante di Vipiteno, una della maggiori difficoltà.
Dal centro di San Leonardo in Passiria, ad una rotonda, si prende a destra e si comincia a salire prima in mezzo alle case, poi nel bosco di abeti, si percorrono in questo primo tratto alcuni tornanti, al 4° si arriva all'albergo Schlossberg (960m), poi poco dopo si inizia un tratto in costa fino a quando si esce dal bosco, poco dopo, prima di una galleria, si ha qualche centinaio di metri più agevole , si attraversano poi le case sparse che fanno parte della località di Valtina, si arriva al 6°tornamte ( 1468m), si rientra nel bosco e vi si rimane per un lungo tratto fino praticanente al decimo tornante dopo il quale in breve si arriva alla Juafenalm (1860m) e ai relativi ampi pascoli.
Si riprende a salire con decisione fino a raggiungere l'ultimo tornante a quota 1957m, si lascia la strada per Fleckner Hutte, si passa accanto al Rifugio Genziana/Enzian Hutte (1970m), poi si percorre un lungo tratto, quasi in cresta, altissimi sulla valle, fino ad arrivare finalmente al passo, stretto intaglio nella costiera montuosa dominato a destra dall'omonima vetta a quota 2480m. Vi sorgono due bar-ristoranti e sul versante di Vipiteno 3 tornanti sotto vi é la Juafenhaus 1990m, dalla vetta si gode un ampio panorama su entrambi i versanti.

Galleria Foto
(Clicca sulla foto)



Ingrandisci la mappa